Close

Valsorda Enduro Trail è un nuovo tracciato Enduro completamente sistemato nell’autunno 2013, che dall’Alpe Tognola scende verso Caoria e la valle del Vanoi lungo i prati della Scandola ed i Masi di Tognola.

Dall’arrivo della Cabinovia Tognola 2200 slm, prendere la strada forestale fino a Malga Tognola 1988 slm. Da qui fino alla casina forestale della Valsorda è un bel sentiero Enduro, tutto attrezzato e sistemato con ponticelli e passerelle in legno. Dalla casina forestale, continuare direzione Caoria lungo la strada forestale.
Dal paesino di Caoria 860 slm, ci sono 3 possibilità:
1)      Potete pedalare fino a Canal San Bovo 717 slm lungo la strada provinciale, poi salire fino al Lago di Calaita 1621 slm (tratto ripido) e da lì proseguire lungo la forestale che rientra a San Martino 1487 slm;
2)      Pedalare fino a Canal San Bovo 717 slm, prendere la strada per il Passo Gobbera e raggiungere il Passo 989 slm, da qui parte il sentiero della Via Nova che raggiunge i paesi di Primiero e termina a Fiera di Primiero 717 slm. Da qui autobus o taxi per San Martino di Castrozza oppure c’è la possibilità di salire fino a Loc. Pezze Alte 990 slm da dove parte la strada forestale che passa per Dismoni 1200 slm, Malga Crel e torna a San Martino di Castrozza 1467 slm;
3)      Servizio trasporto pubblico (verificare orari Trentino Trasporti) oppure taxi privato (contatti riportati qui).
Tempo indicativo di mezza giornata.

Disponibile ticket di sola andata con la Cabinovia Tognola, e rientro organizzato in Taxi da Caoria o Fiera di Primiero. Nei mesi di luglio e agosto, viene organizzata un’uscita guidata ogni giovedì in compagnia di Guide ciclotursitiche della zona.

Go top